Agritata


Chi è l'Agritata

L'Agritata è una persona specializzata nella cura e nell'educazione dei bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, che svolge il suo servizio all'interno della nostra azienda agricola.

L'Agritata presso Cascina Mondino è la Dott.ssa Rossana Bertolino, laureata in scienze dell'educazione, Pedagogista Clinico. In fase di approfondimento gli studi sui D.S.A.(disturbi specifici di apprendimento).

A chi si rivolge il servizio

Il nostro servizio è pensato a tutte quelle famiglie che vogliono far crescere i loro piccoli in un contesto agricolo, dove la natura diventa il punto di partenza di un percorso pedagogico fatto di genuinità, spontaneità e autenticità.

Perché scegliere un'Agritata per il tuo bambino

Calore umano in un ambiente domestico

Il bambino viene inserito in un contesto rurale per favorire uno sviluppo educativo sereno e sano. Il percorso prevede momenti trascorsi all'aria aperta, alla scoperta dei colori dei profumi della natura, e sensibilizzazione verso alcune e semplici pratiche agricole, come accudire piante ed animali.

Percorso educativo specifico

Elaboriamo per ogni bambino un percorso educativo specifico, che viene condiviso e approvato con i genitori prima di essere sviluppato.

A ciascuno la sua tata

All'interno della nostra cascina esiste una sola Agritata: questo si traduce nella costruzione di rapporti affettivi stabili con i bambini ed informali con i genitori.

Piccoli gruppi crescono

Essendo un progetto fondato sulla familiarità, l'Agritata non può gestire più di 5 bambini contemporaneamente. Questo consente da un lato di ricevere maggiori attenzioni da parte dell'operatore e dall'altro di essere comunque in contatto con altri bambini della stessa età con cui socializzare.

Alimentazione a chilometro zero

I piccoli hanno a disposizione i prodotti che provengono direttamente dal nostro orto, che rispettano la stagionalità e che consentono di beneficiare di un'alimentazione sana e genuina.

Servizio su misura

Il nostro servizio Agritata è altamente flessibile, per rispondere a pieno alle esigenze dei genitori. È possibile concordare in precedenza orari e giorni di frequenza, inclusi i sabati e le domeniche.

Ricordiamo che il progetto Agritata è regolamentato da una specifica delibera della Regione Piemonte (D.G.R. n.2/2412 del 27/07/2011) e si fonda su principi che puntano a dare valore al contesto agricolo rurale, concependo questi ultimi come ambienti ideali per la crescita e l'apprendimento dei bambini.
Per avere maggiori informazioni sul nostro servizio Agritata, ti invitiamo a scriverci dalla sezione contatti.


La differenza tra alimenti biologici ed industriali è assolutamente abissale. I prodotti biologici vengono...

frecciaContinua



Sono comunemente denominati prodotti della quarta gamma tutti quegli articoli ortofrutticoli pronti per il consumo...

frecciaContinua


frecciaScopri il nostro servizio di Agritata